CORSI E STAGE


I nostri corsi e stage sono proposti per imparare la danza popolare a tuttotondo.


Corsi

La nostra associazione propone corsi di ballo per condividere lo spirito della danza popolare: unire e aggregare al ritmo di festa, in maniera trasversale tutte le persone di qualsiasi età e livello. Sono balli di origine popolare, e il “popolo” è composto da tutti!

 

I nostri corsi propongono momenti di divertimento e socializzazione e momenti più teorici, dove cerchiamo di trasmettere il significato delle musiche, delle movenze, dei ritmi che si vanno di volta in volta a imparare e integrare.

Per la semplicità dei movimenti, queste danze sono indicate per tutti, dai grandi ai piccini.

 

Durante l’anno teniamo corsi di Pizzica Pizzica e di Tammurriata e organizziamo, con scadenza periodica, serate a tema in cui ogni suonatore e ballerino può partecipare con la sua creatività ed energia.

 

Da mercoledì 3 ottobre 2012: un'occasione per imparare qualcosa di nuovo e nello stesso tempo arcaico, terapeutico e divertente!

L'Associazione Vampa de Luméra vi guiderà nel viaggio dentro una delle danze popolari più antiche d’Italia. Conosciuta negli ultimi anni essenzialmente come una danza ludica tipica dei momenti di festa, la pizzica è stata utilizzata, storicamente, durante i rituali terapeutici e di guarigione, quando la medicina stessa si dichiarava impotente di fronte alla sofferenza.

 

La Pizzica è una danza simbolica e trascinante, che nel ritmo incalzante del tamburello, strumento principe di questa musica, materializza tutta la passione, la gioia di vivere e il dolore dell’esistenza di una Terra di antica cultura come il Salento.

L’energia della ronda insieme alla fantasia e alla passione fanno della Pizzica il ballo più antico e caratteristico della tradizione salentina.

È una danza giocosa nella quale le coppie, ballando, nel susseguirsi di scambi, intensi sguardi e giri vorticosi che seguono il ritmo incalzante dei tamburi danno vita a una sensuale danza tra simbolismo e passione.

 

PIZZICA PIZZICA SALENTINA:

Giorno di prova e inizio corso:

Mercoledi 3 Ottobre 2012

Luogo:

Corso Arimondi 6, Torino, presso la scuola Mamadanse

(zona pedonale Crocetta)

Orari:

21.00 - 23.00

Durata corso:

Il corso dura 12 lezioni (fino a mercoledi 19 Dicembre), con frequenza settimanale.

 

 

 

TAMMURRIATA:

Giorno di prova e inizio corso:

Mercoledi 23 Gennaio 2013

Luogo:

Corso Arimondi 6, Torino, presso la scuola Mamadanse 

(zona pedonale Crocetta)

Orari:

21.00-23.00

Durata corso:

Il corso dura 12 lezioni, con frequenza settimanale.

 

 

 






La prima lezione è sempre gratuita!!!

 

Per le lezioni vi consigliamo un abbigliamento comodo, meglio se a piedi scalzi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni potete scriverci o telefonarci, trovate i riferimenti nella sezione contatti.

 

Venite a trovarci alla lezione di presentazione, portate chiunque volete, l’importante è che abbiate voglia di divertirvi!

 

 

Stage


Durante l’anno, organizziamo dei fine settimana di approfondimento: gli stage offrono l’opportunità di perfezionare la conoscenza della cultura popolare in tutti i suoi aspetti.

Al nostro attivo abbiamo stage di tamburello salentino, stage di Tarantella Calabrese, e l’evento formativo-esperienziale sul ritmo e sulla cultura del Salento e della Grecìa Ballati e Cantati Forte di e con Anna Dimitri.

Per garantire conoscenza e preparazione ogni nostro stage è condotto da “maestri” chiamati appositamente per l’evento e provenienti dal Sud Italia.

 

 

Laboratori nelle scuole


Il nostro impegno è arrivato anche nelle scuole, infatti negli ultimi due anni abbiamo condotto dei laboratori di danza popolare nella scuola media Peyron - Fermi di Torino.


Il progetto prevedeva di accompagnare i ragazzi delle medie alla scoperta di un pezzetto delle loro origini, ponendo l’attenzione sullo sviluppo della coordinazione dei movimenti, dell’espressione corporea, della relazione e dell’incontro.


Ci siamo rivolti anche ai ragazzi con disabilità di tipo relazionale e comportamentale, che possono trarre grandi vantaggi da questo tipo di attività a livello sia fisico sia psicologico, grazie alla funzione pedagogica della danza.


 

Ciao anima danzante!

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo soltanto cookie tecnici. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy (tastone qui a fianco).